[gl-como] [OT] co-mo

Mer 19 Maggio 2010 09:48:16 CEST

On 5/19/10, loris <lorissuper@gmail.com> wrote:
> poi una sera passeṛ a riunione che ho bisogno di una mano per creare un
> sistema di navigazione gps funzionante basato su OSM che tra gpsdrive
> tangogps e navit sto diventando scemo...o ci fosse una funzioncina
> semplice per dirgli prendi questa mappa che ho scaricato e usala! no eh..

ma e` semplicissimo!

si scaricano le mappe dal sito cloudmade_ nel formato navit (delle
nazioni che si vogliono, sconsiglio gli estratti globali europa e asia
perche' missa` che ammazzano il computer, anche se puo` essere utile
averli nel caso ci si perda di molto)
si installa navit dal pacchetto della propria distribuzione
ci si procura un galletto nero senza neanche una piuma bianca
si apre il file di configurazione di navit
si invocano, nell'ordine, Cthulhu, Yog-Sothoth e XML
si sistemano i tag che si riferiscono alle mappe da usare aggiungendo
i file precedentemente scaricati (consiglio: inserirli e provarli
tutti, ma poi tenere quelli lontani dalla propria zona commentati)
lanciare navit

.. _cloudmade: http://downloads.cloudmade.com/

per tangogps invece e` piu` facile, ma anche piu` scomodo: si apre
navit, si va sulla zona che interessa e si seleziona dal menu` map
download
il problema e` che scarica al massimo 6 livelli di zoom, e se si deve
scaricare mezza eurasia anche al livello massimo non passa piu` (oltre
al fatto che occupa un sacco di spazio)

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org