[gl-como] foto aeree e mappe osm

Dark Flash darkflash@dark-mirror.eu
Gio 20 Maggio 2010 16:12:02 CEST

On 20/05/2010 15:40, Federico Zappa wrote:
> ieri sera in un inedita riunione al chiaro di luna abbiamo visto come
> scaricare le foto aere sovrapporle alle mappe di oms e disegnare
> strade, vie, edifici, alberi, panchine e papere....
>
> solo che non avendo il computer non ho preso appunti...
> non è che qualche anima pia fa un riassunto

Ciao, per utilizzare le foto del portale cartografico italiano (di cui
abbiamo recentemente avuto l'autorizzazione per usarle per
OpenStreetMap) basta che abiliti il wms-plugin in josm ed inserisci
questo nuovo server:

http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_06.map&LAYERS=ortofoto_colore&REQUEST=GetMap&VERSION=1.1.1&FORMAT=image%2Fpng&  <http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_06.map&LAYERS=ortofoto_colore&REQUEST=GetMap&VERSION=1.1.1&FORMAT=image%2Fpng&>

Comunque bisogna considerare che le foto sono del 2006 e da allora ci potrebbero essere stati vari cambiamenti geografici, ergo non ricalcate zone che non conoscete.

Ulteriori informazioni qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy/PCN