[gl-como] [OT] siti malandrini che poi chiedono gli euri

Pietro "m0nt0" Montorfano monto84@gmail.com
Mar 25 Maggio 2010 00:08:34 CEST

Il giorno lun, 24/05/2010 alle 22.20 +0200, Pietro "m0nt0" Montorfano ha
scritto:
> Una persona di mia conoscenza si è iscritta ad un sito online per il
> download di musica o qualcosa di simile. Il
> servizio da quello che ho capito è per i primi 10 giorni gratuito e poi
> si passa alla fase premium.
> Lui durante l'iscrizione ha fatto il tipico "avanti avanti accetta
> avanti avanti" e ha scaricato quello che gli serviva per il primo
> giorno. Si è dimenticato di tutto e non ha disdetto la cosa doventando
> così automaticamente utente "premium".
> Il sito ha già emesso fattura da pagarsi con bonifico entro il primo
> giugno.

Eh i contratti vanno letti però, altrimenti rischi di incorrere in
queste situazioni.

> Ora, so che in italia i documenti elettronici non dovrebbero avere
> valore legale, senza contare il fatto che questi alla registrazione
> chiedono dati che "potenzialmente" possono essere di pubblico dominio.
> E' stato loggato l'ip della registrazione, ma essendo un ip aziendale
> potrebbe lasciare anche questo il tempo che trova.

Invece pare che non sia così, per l'ip è una magra consolazione.

> Secondo voi c'è un modo per uscirne indenni o gli tocca pagare i suoi 96
> euri per scaricare cosa che, tra l'altro, pare si trovino gratuitamente
> in internet?

Guarda, prova a contattare un sito di un'associazione per consumatori
che trovi elencate qui

http://www.italia.ms/consumatori.html

> Grazie!

Prego!

> Pietro
Maddai! anche io mi chiamo così!! Minchia siamo la stessa persona!!! Che
brutta cosa essere schizofrenici.. :D

Ok, mi sono risposto da solo, ho spedito comunque in ml perchè potrebbe
essere utile a qualcuno in futuro. Nel caso del mio amico ad esempio è
stato utilissimo questo:

http://www.consumatori.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2288&Itemid=149

Quindi il sito è effettivamente un po' malandrino e per fortuna questo
mio amico non dovrà pagare. Risultato? Questo mio amico la prossima
volta farà "avanti avanti acc... eh no col cazzo, mo me lo leggo,...." e
in più ha ancora i suoi soldi. Quindi amico soddisfatto che ha imparato
una importantissima lezione.

RiCiao!

Pietro