[gl-como] debian

Jio jiojio74@gmail.com
Gio 4 Nov 2010 09:02:46 CET

2010/11/4 fausto <fausto.frigerio@gmail.com>:
> un saluto a tutti,
> ieri sera ho posto una domanda sulle differenze e su quale rilascio
> utilizzare per installare debian, mi è stata già data una risposta ma mi
> hanno anche consigliato di postare sulla malinglist il quesito sicuri di un
> fiume di consigli.
> volevo istallare debian su un netbook asus per sfruttare al meglio, come mi
> è stato spiegato, la sua leggerezza, e volevo partire da un immagine da
> scrivere sul pennino per poi caricare dalla rete il
> resto............................................to be continued

Per creare la pennina bootante io mi trovo molto bene con unetbootin:
http://unetbootin.sourceforge.net/
disponibile sia per linux che per windows. Una volta fatto partire il
programma, in alto, alla voce distribution va selezionata la
distribuzione che si vuole installare (fedora, debian, ecc.) e subito
a destra la versione; in basso si deve scegliere il supporto su cui
scrivere, in genere viene già selezionata la penna giusta, ma è meglio
dare una controllata prima di procedere. Infine, premendo OK, il
programma scarica (quindi bisogna avere a disposizione un colelgamento
internet ed un pò di pazienza) sul disco fisso l'immagine da
installare (controllare prima di avere spazio a sufficienza), formatta
il pennino e scrive l'immagine. A questo punto bisogna rioavviare il
pc ed entrare nel bios e sistemare l'ordine di boot scegliendo come
primo dispositivo il pennino; alcuni PC hanno un tastino funzione per
scegliere da quale dispositivo bootare senza entrare nel bios (sul mio
vecchio athlon 64 è F8)
Per quanto riguarda la distribuzione da usare... lascio ad altri, io
sono troppo estremista :P