[gl-como] debian

Jio jiojio74@gmail.com
Gio 4 Nov 2010 09:02:46 CET

2010/11/4 fausto <fausto.frigerio@gmail.com>:
> un saluto a tutti,
> ieri sera ho posto una domanda sulle differenze e su quale rilascio
> utilizzare per installare debian, mi  stata gi data una risposta ma mi
> hanno anche consigliato di postare sulla malinglist il quesito sicuri di un
> fiume di consigli.
> volevo istallare debian su un netbook asus per sfruttare al meglio, come mi
>  stato spiegato, la sua leggerezza, e volevo partire da un immagine da
> scrivere sul pennino per poi caricare dalla rete il
> resto............................................to be continued

> [...]

Per creare la pennina bootante io mi trovo molto bene con unetbootin:
http://unetbootin.sourceforge.net/
disponibile sia per linux che per windows. Una volta fatto partire il
programma, in alto, alla voce distribution va selezionata la
distribuzione che si vuole installare (fedora, debian, ecc.) e subito
a destra la versione; in basso si deve scegliere il supporto su cui
scrivere, in genere viene gi selezionata la penna giusta, ma  meglio
dare una controllata prima di procedere. Infine, premendo OK, il
programma scarica (quindi bisogna avere a disposizione un colelgamento
internet ed un p di pazienza) sul disco fisso l'immagine da
installare (controllare prima di avere spazio a sufficienza), formatta
il pennino e scrive l'immagine. A questo punto bisogna rioavviare il
pc ed entrare nel bios e sistemare l'ordine di boot scegliendo come
primo dispositivo il pennino; alcuni PC hanno un tastino funzione per
scegliere da quale dispositivo bootare senza entrare nel bios (sul mio
vecchio athlon 64  F8)
Per quanto riguarda la distribuzione da usare... lascio ad altri, io
sono troppo estremista :P