[gl-como] Corso base su Linux (e corsi del GL): ci organizziamo per tempo?

Fabio Comuni fabrix.xm@gmail.com
Mer 20 Ott 2010 12:19:51 CEST

Allora, di cosa si vuole parlare?

URPM vs. APT: confronto nella gestione delle dipendenze e cose simili?
ok, ci facciamo una serata solo su questo, nell'ambito dei corsi avanzati

Mandriva: un'altro punto di vista sul desktop?
Ottimo, altro corso, diciamo livello medio? (Dico livello medio perchè
per _base_ indendo che all'utente devi dire "clicca in altro a sinistra
e scegli "Gestione programmi" [per dire]. A questo livello dire che
"puoi anche fare clic in basso a dx, gesione, programmi" [sempre per
dire] genera solo confusione)

Usare Mandriva al Linux Day? quest'anno il Linux Day parla "linux nella
didattcia" e quindi c'è anche mandriva, essendo linux. ma GCompris è
uguale ovunque. La lavagna magica con la wii funziona anche su Puppy
[per dire].

Installare Mandriva al Linux Day? Sicuro, ovvio che poi bisogna essere
in grado di dare assistenza. Il che vuol dire anche che ci deve essere
qualcuno che sa mettere le mani su mandriva alle riunioni.
A quanto pare tra gli abituè delle riunioni, che sono anche tra i più
attivi in mailinglist e in chat, praticamente tutti sanno mettere mano a
occhi chiusi su ubuntu e forse nessuno su mandriva. Questi stessi abituè
installeranno ubuntu a un nuovo utente, ovviamente.

(Tu pensa, quando sono arrivato al gl io (..qualche anno fa)
praticamente tutti usavano Madrake...)

Siamo aperti a valutare tutte le proposte (vorrei far notare che la tua
proposta non è stata data alle fiamme al grido di 'eresia', tutt'altro)

Io personalmente seguirei con interesse una serata "URPM vs. APT".
E metterei in programma la serata "URPMI e Mandriva Linux".

Pero, e qui rischio di buttare benzina sul fuoco, ma devo dirlo

se il tuo problema è "Mandriva è lo meglio e mi gira il cazù perchè al
gl non si usa, e il gl è una cacca perchè non si usa Mandriva"
allora per forza scatta il flame.

Ho riletto il thread. E' stato in toni pacati per buona parte.
Tu hai proposto la serata "URPMI e Mandriva Linux", la cosa è stata
accettata.
Tu hai espresso la tua idea su rpm, e nessuno ha avuto niente da dire.
Le cose sono degenerate quando ADB ha scritto:

Il 20/10/2010 10:31, ADB ha scritto:
 > Per l'amor diddio, non voglio scatenare un flame ma...
 > Mandrake----->Mandriva----->Mageia e il prossimo quale sarà?
 >
 > http://punto-informatico.it/2995283/PI/News/mageia-ammazza-mandriva.aspx
 >
 > Scherzi a parte, rpm mi sembra un formato di cui parlare...ma ripeto
 > in linea teorica e generale come penso farò per APT e Synaptic.

dove, a parte una imprecisione nell'interpretare la storia di Mageia, il
tono tranquillo, e ancora una volta si è confermata la disponibilità di
parlare di rpm.
A questo messaggio _tu_ (e sottolineo tu) hai risposto in maniera
esagerata, incomprensibile e fuori tema, e nonostante le risposte siano
sempre state a mio avviso pacate e circostanziate, _hai_ (e lo
sottolineo) degenerato la discussione a livello asilo:

Il 20/10/2010 11:11, ZeRo CoOl ha scritto:
 > -1 Ubuntu Day
 > -1 GU-COMO

dai, manca solo "non ti ascolto più".

Concludo con:
Come già scritto sopra siamo aperti alle proposte: se fin'ora si è
parlato di ubuntu è perchè è la distro "user-friendly" più smanettata
all'interno del gruppo. Ben vengano altre proposte.
Se si partecipa attivamente, se si discute in maniera adulta, ok, se
invece l'idea è solo "la mia distro ce l'ha più lungo" allora, per me,
la porta è quella.

E cose tipo:
 > Mandriva non è seconda a nessuno (nemmeno a Ubunzozz ops!
 > Uschifuzzoz... A ri ops!!! Non riesco mai a scrivere il nome
 > perché mi mette l'orticaria...)

senza un eventuale ":)" sono cose da "la mia distro ce l'ha più lungo"