[gl-como] HTC Dream cosa ci metto?

Pietro "m0nt0" Montorfano monto84@gmail.com
Lun 6 Set 2010 21:03:27 CEST

Il giorno lun, 06/09/2010 alle 11.03 +0200, Alberto Di Berardino ha
scritto:
> Orca, stavo cercando anch'io qualcosa di Android-compatibile anche
> perchè il mio vecchio Mio A701 mi sta lasciando..
Parliamone :D

Dunque, il moko io lo lascerei da parte (telefono poco stabile, problemi
hw noti, 2g, un sacco di cose). Detto da me è triste, è fighissimo come
piattaforma di sviluppo e devo dire che mi ci diverto un sacco ancora,
ma non è minimamente paragonabile a qualcosa di attuale.
Le strade da percorrere sull'ambito smartphone escludendo la mela e win7
(mela non mi piace e win7 è acerbo, blackberry non se ne parla
purtroppo, non è uno smartphone moderno) sono android, nokia
(maemo/meego) e webOS.
Partiamo dall'esclusione di webOS, purtroppo qui non è mai arrivato
seriamente e non è stato spinto molto. Creato da Palm ora è nelle mani
di HP ed è un sacco bello da vedere, non lo conosco troppo ma non mi
pare all'altezza dei rivali.
Al secondo posto troviamo nokia con maemo/meego ovvero n900. Questo è un
dispositivo linux vero, ovvero non con kernel linux, ma con un OS
GNU/Linux o simile. Molto bello, dalle caratteristiche tecniche ottime,
fichissimo per lo sviluppo e con tastiera fisica. Direi ottimo, ma non
paragonabile ad android secondo me.

E mo si parla di Android.
Per questo ci sono un'accozzaglia di dispositivi e si può solo scegliere
quale prendere in base a costo/prestazioni/esigenze. Per quanto riguarda
aggiornamenti non se ne parla nemmeno, nexus one, è IL google phone. Poi
vengono gli htc, questi con rom "cucinate" dal forum xda ne sanno un
pacco veramente, solo che con tastiera fisica di htc mi risulta il dream
(ormai "vecchiotto" anche se un dispositivo così è difficile da definire
"vecchio"). Alla mia donna prendo un htc desire che è simile al nexus
one e mooolto ma mooolto bello, lo avrei preso anche io fosse uscito
qualche mese prima mannaggia a loro :D
Cell molto fico e interessante è anche il motorola milestone: ottime
prestazioni, tastiera fisica MA se ho capito bene difficilmente
rootabile e quindi certe "finezze" e minchiate non si possono fare o si
possono fare difficilmente.
Il flipout onestamente mi pare una mezza cagata (ma è solo un'opinione
personale).
Io ho un acer liquid e mi ci trovo parecchio bene, abbastanza supportato
dalla community e ci fai parecchie cose.
Per quanto riguarda i Galaxy ne ho sentito parlare un gran bene ma mi
paiono solo molto pubblicizzati o almeno io non ne ho capito molto le
potenzialità così diverse dagli altri (a parte il mini che secondo me ne
sa un sacco) senza contare che se non sbaglio montano android 1.6.
Per i dev android comunque van presi quelli con gps e bussola in modo da
poter farci tutto.
Ovviamente i pregi di android sono una fortissima integrazione con i
servizi di google (Gmail, calendar, gdocs, ricerca, mappe,...) e questo
è quel qualcosa in più che secondo me li fa vincere su tutti (apple
compresa).

Cosa farci con uno smartphone? tutto e niente:
installarci un sacco di minchiate, condividere la connessione internet
del cell facendo creare al cell un hotspot wifi (e questo è mooolto
moooolto bello :D), usare le vpn, connettersi in ssh/vnc/rdp a computer
remoti, controllare la posta, usare internet, cazzeggiare,.... Basta
solo avere fantasia e poi su android dopo il root ci si installa fisso
busybox e poi io ci ho messo anche bash,...

Scusate la mail lunga ma mi piacciono assai questi aggeggi e ovviamente
quelle espresse sono solo opinioni personali.

Ritornando in topic per la domanda è semplice, sicuro la cyanogen senza
passare dal via, poi androidtheter, connectbot, google maps, k9mail,
apg, astrofile manager e una sacco di altra roba :D

Ciao!!

Pietro