[gl-como] raid-0 data recovery

Davide De Prisco deprisco.davide@gmail.com
Lun 20 Set 2010 08:44:57 CEST

Il 19 settembre 2010 19:07, Pietro "m0nt0" Montorfano
<monto84@gmail.com> ha scritto:
> Ciao,
> dunque partiamo dal principio:
> un mio zio ha preso un pc dell con preconfigurato un raid0, salta la
> corrente e perde la scheda madre, cambia pc e vorrebbe recuperare i
> dati.
>
> L'impresa non è impossibile, i dati ci dovrebbero essere, la partizione
> si legge e gli hdd sono intatti MA non ho idea di cosa usare per
> recuperare quei dati. Ho la sysresc cd, ho provato photorec o testdisk
> ma non so come dirgi di usare entrambi i dischi in raid0, poi ci sarebbe
> [...]

Acqua santa... il problema è che nella maggior parte dei casi il raid
proposto dalle schede madri ha poco a che fare con un raid classico e
molto dipende dall'hardware usato, io ho visto dei recuperi con
macchine identiche per cui si staccavano i dischi da quelle morte e
inseriti nelle funzionanti venivano riconosciuti, ma a volte non
bastava che venissero riconosciuti ma dovevano essere inizializzati e
si perdeva praticamente tutto. Facci sapere come va a finire, in giro
ci son dei programmi anche non free che permettono il recupero di dati
da partizioni formattate "rapidamente" ma su dispositivi raid 0 non
credo funzionino ma si può provare.

Davide