[gl-como] Smartphone con Android

Raffaele Recalcati lamiaposta71@gmail.com
Dom 3 Apr 2011 09:41:43 CEST

Ciao Jacopo

2011/4/3 Jacopo Girardi <jacopogg83.ml@libero.it>:

> Oggi ho provato uno smartphone con Android, Samsung P1 Galaxy Tab, che mi è
> piaciuto molto. Non m'interessa installarci una Ubuntu o una Debian, per i quali
> ho letto che esiste una procedura. Se però volessi VLC?

devi innanzitutto capire bene se vuoi rootare o no l'aggeggio
(=perdere a garanzia).
tutto ciò che trovi sul market non richiede questa operazione, se li
trovi VLC bene, altrimenti no.
A volte è possibilae rootare e poi anche un-rootare il dispositivo, ma
bisogna stare attenti (vedi sito xda-developer).

> Io non m'intendo di Android e non conosco questo smartphone, quindi chiedo:
> posso installare software pensati in generale per Linux? Qualcuno
> usa questo
> smartphone? Ci sono alternative open? Con almeno 7 pollici di >schermo touch?

No, Android usa una libc diversa da Linux, quindi non è compatibile,
d'altra parte esistono dei porting (ad esempio firefox fennec ne è un
valido esempio).
Si narra che a fine anno esce Ubuntu per tablet (presumo che gestirà
bene il multitouch), ma di più non so.
E' strano poi che i tablet vengano chiamati smartphone, visto che dal
punto di vista ergonomico sono completamente differenti (un browser
concepito per un display da 3.5'' ha necessità ergonoiche differenti
da quello per un 7''))

Spero che questo info siano utili,
Raffaele