[gl-como] Smartphone con Android

Jacopo Girardi jacopogg83.ml@libero.it
Dom 3 Apr 2011 20:45:18 CEST

On 03/04/2011 09:41, Raffaele Recalcati wrote:
> Ciao Jacopo

> devi innanzitutto capire bene se vuoi rootare o no l'aggeggio
> (=perdere a garanzia).
> tutto ciò che trovi sul market non richiede questa operazione, se li
> trovi VLC bene, altrimenti no.

Oggi ho avuto occasione di parlare con un utente Android (non ricordo la marca
del cell) e mi ha spiegato che esistono anche altre fonti per i software
installabili. Comunque, si, deve esistere il pacchetto (non ricordo
l'estensione) apposta. Non sembrano necessari firme e certificati come per il
mio N70 (SGRUNT!).

> A volte è possibilae rootare e poi anche un-rootare il dispositivo, ma
> bisogna stare attenti (vedi sito xda-developer).

L'aspetto che mi rompe di più, visto che un aggeggio del genere lo vedo più come
un computer con accesso alla rete telefonica che come un cellulare evoluto, è
che non si puo diventare root. E' in realtà possibile sfruttare i bachi del SO
per ottenere i privilegi, però non è che mi esalti molto questo meccanismo.
Preferisco che sia permesso.

> No, Android usa una libc diversa da Linux, quindi non è compatibile,
> d'altra parte esistono dei porting (ad esempio firefox fennec ne è un
> valido esempio).
> Si narra che a fine anno esce Ubuntu per tablet (presumo che gestirà
> bene il multitouch), ma di più non so.

Ho trovato guide che elencano i passi per installare Debian o Ubuntu, ma
preferirei giocare con Android, tanto per conoscerlo un po' :)

> E' strano poi che i tablet vengano chiamati smartphone, visto che dal
> punto di vista ergonomico sono completamente differenti (un browser
> concepito per un display da 3.5'' ha necessità ergonoiche differenti
> da quello per un 7''))
>
> Spero che questo info siano utili,

Anche il mio amico mi ha chiarito un po' le idee.

> Raffaele

Grazie,
  Jacopo

- --