[gl-como] Plugcomputer

Diego Roversi diegor@tiscali.it
Mar 19 Apr 2011 12:21:55 CEST

On Mon, Apr 18, 2011 at 07:32:08PM +0200, ADB wrote:

> Ok, sono sto chiamato in causa e dico la mia in 2 parole:
>
> 1-il Plug rulla ri più 1.2ghz e succhia + di 15 W supporto SATA
> 2-L''efika rulla di meno (800mhz) ma ciuccia 5W no SATA ma 2 porte usb 2.0
> 3- sulla compatibilità a linux (ubuntu e derivate) su EFIKA ci metto
> la mano sul fuoco sul plug, non so.

Un paio di precisazioni.

Allora:

1-2) credo che consumi molto meno. Lo sheeva nonostante l'alimentatore da 3A
che dovrebbero garantire 15W, alla fine consuma molto meno. A casa mia avevo
misurato sui 7/8W uso reale. Intorno ai 4/5W lasciandolo idle, senza niente
collegato.

Anche per quanto riguarda le performance, non c'e' una cosi' grossa
differenza. I cortex sono piu' veloci a parita' di clock.

Questi sono i numeri di nbench per lo sheeva:
(fonte: http://computingplugs.com/index.php/SheevaPlug_Performance)

MEMORY INDEX        : 3.317
INTEGER INDEX       : 4.549
FLOATING-POINT INDEX: 0.358

Questi sono i numeri relativi a pandora (cortex A8 a 600Mhz):

MEMORY INDEX        : 3.020
INTEGER INDEX       : 3.058
FLOATING-POINT INDEX: 0.246

(in teoria le performance FP dovrebbero essere migliori, dato che il arm
cortex a8 ha un coprocessore matematico, quando avro' un gcc funzionante su
pandora rifaro' la prova. Su internet ho visto che dovrebbe essere intorno a
0.8).

Per quanto riguarda il supporto linux, ovviamente sullo sheeva e' piu' che
buono, dato che si aspettano che la gente ci faccia girare linux per
l'appunto.

Se serve un desktop sicuramente l'Efika e' migliore. Per un serverino credo
che il dreamplug sia leggermente meglio, piu' che altro per la dotazione di
I/O vari.

Poi ognuno valuta le proprie necessita'. Io sto meditando di prendere
l'efika versione desktop finche' e' in offerta.

PS: x ADB, sul forum dicevano che speravano di uscire con il nuovo modello a
Luglio. Credo che sia difficile che sia pronto per giugno ^^

Ciao,
  Diego.