[gl-como] dual boot con win7 :-(

Ven 12 Ago 2011 12:37:25 CEST

Risposte parziali, sorry

On 2011-08-12 at 12:21:50 +0200, Matteo Cavalleri wrote:
> Ciao Raga,
> di solito installo linux senza dual boot perchè mi è più congeniale
> ma un mio collega vorrebbe provare linux sul suo portatile che ha
> windows 7, con 4 partizioni installate:

Immagino siano 4 partizioni primarie, giusto?

> due riservate a windows 7, una di recovery di windows, una specifica
> della HP.
> Lui non vorrebbe eliminare nessuna partizione,

se sono 4 partizioni primarie gli tocca o eliminarne una, o
attaccare un altro HD (pero` se e` un portatile si deve usare
un hd esterno, che di solito e` piu` lento)

La buona notizia e` che linux non fa una piega a partire anche
da HD esterno, se necessario.

> Se non ricordo male c'è ancora il limite di 4 partizioni primarie su HD... ?

Sui dischi ide e sata si`

> Posso installare grub sull' MBR senza compromettere win7?

qui e` meglio che parli qualcuno che ha installato una versione
di windows piu` recente di ME O:-)

> la /boot può non essere primaria?

senza il minimo problema (anzi, non e` neanche detto che serva,
a meno che non si vogliano fare "cose strane"[1]_ con la /)

.. [1] ad esempio, le partizioni crittate sono cose strane,
       lvm sono cose strane

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org