[gl-como] distro minimali, per cosa usarle?

Ven 19 Ago 2011 12:32:53 CEST

Ciao

On 2011-08-19 at 11:15:31 +0200, Federico Zappa wrote:
> Recentemente degli amici mi hanno chiesto di installare una versione di
> Linux su un vecchio portatile con 64mb di ram, per destinarlo ai figli tanto
> per dargli qualcosa con cui giocare. [...]
> La mia paura è che inizieranno a giocarci, vedranno che è comunque lento e
> ci si faranno ben poco , si stancheranno e lo metteranno da parte, poi fra
> qualche anno quando gli chiederanno di Linux diranno... "bha na'
> robaccia..."

concordo pienamente.

> A mio parere le distro minimali dovrebbero servire per il data-recovery di
> PC oppure per trasformare un PC vecchio in un printer-server / firewall /
> internet box e roba del genere
> Ma proporlo come pc da utilizzare come desktop sia più deleterio che utile.

dipende da chi le usa come desktop: nelle mani di un novellino
fanno solo danni, ma nelle mani dell'utente linux
scafato sono una grande risorsa, anche per uso desktop.

Tanto per fare un esempio: John R. Hacker sta per partire per una
vacanza in giro per l'europa in autostop; si fa regalare un vecchio
portatile da qualcuno che lo stava buttando, aggiunge una chiavetta
wifi da 4 soldi, ci installa una versione minimale di linux e
va in giro con questo scassone che nessuno ruberà e con il quale può
comunque controllare la posta e magari alla sera portare avanti
lo sviluppo di quella patch per il kernel...

e tanto per spammare un po'

http://www.trueelena.org/computers/articles/linux_systems_on_obsolete_computers.html

non si vede da nessuna parte, ma è un articolo che avevo scritto per
il mio vecchio sito (leggermente ammodernato quando l'ho passato
al nuovo), gia` nel duemilaevoltasindree :D

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org