[gl-como] distro minimali, per cosa usarle?

Matteo DarkFlash 0darkflash@gmail.com
Ven 19 Ago 2011 15:27:10 CEST

Ciao,

On 08/19/2011 09:15 AM, Federico Zappa wrote:
> [..]
> A mio parere le distro minimali dovrebbero servire per il data-recovery di
> PC oppure per trasformare un PC vecchio in un printer-server / firewall /
> internet box e roba del genere

No, non sono daccordo. Se voglio un firewall installo qualcosa come
debian o come openBSD. Sicuramente non una mini-distro destinata appunto
a computer poco potenti per utilizzo casalingo. Io vedo le mini-distro
appunto come un modo per riutilizzare vecchio hardware (o anche, come si
parlava prima, un'alternativa ai sistemi cloud come chromeOS). Una
distro come puppy, o tinycore, o Damn Small ha preinstallati
un'interfaccia grafica minimalista e leggera (ma comunque pensata per i
meno esperti), dei programmi come un browser web, una suite di ufficio
estremamente leggera e minimale, un client di posta, giochini semplici e
cosi` via... Questo non e` (ovviamente il tutto imho) l'ambiente ideale
per un server, o, peggio, un firewall. Vedendo quel tipo di programmi
preinstallati e l'interfaccia pensata per i non esperti, mi par di dire
che il target di utenza siano proprio gli utenti con meno conoscenze che
vogliono continuare ad usare una macchina datata. E non e` di sicuro
l'utente con meno conoscenze che ha l'esigenza di mettere su un firewall.
> Ma proporlo come pc da utilizzare come desktop sia pił deleterio che utile.
>
> Voi che ne pensate?

Credo appunto che l'uso desktop (o come alternativa a chromeOS) sia lo
scopo di queste distribuzioni. E, per di piu`, non solo credo che queste
distro non facciano bene il loro mestiere se usate come sistema
operativo per un firewall, ma credo anche che le distro nate per essere
un sistema operativo per firewall non facciano il loro mestiere nel
campo delle mini-distro (in altre parole, su un computer con 64 mb di
ram che deve essere consegato a una persona che non se ne intende, cosa
installi? M0n0wall?). In definitiva credo che le distro minimali abbiano
un uso ed un target di utenza completamente diverso ed incompatibili da
quello delle distro per firewall.

Comunque, io ricordo puppy decisamente pesante ("pesante" si fa per dire
:D ), prova tinycore. L'ho installata su un computer con 128 mb di ram
(se non meno) e va perfettamente! Se e` troppo pesante, allora ti
propongo KolibriOS.