[gl-como] Fluxbox e la tastiera (Fluxbox 1 - Valhalla 1)

Sab 20 Ago 2011 12:26:16 CEST

Ciao

come ben sapete, ho in casa qualcuno che continua a vantare i meriti
di awesome e della sua capacità di essere comandato totalmente da
tastiera.

Come chi ha visto i miei computer ben sa, io ho dei seri dubbi
sull'opportunità di usare un WM tiled sui miei monitor giganti :D
D'altro canto le scorciatoie da tastiera sono cosa pratica,
e il mio .fluxbox/keys si arricchisce ad ogni giorno che passa, ma
ancora avevo due crucci, uno risolto stamane ed uno
dal quale vengo tutt'oggi assillata.

Il secondo, per il quale chiedo il vostro aiuto, è: esiste un modo
di gestire totalmente i tab da tastiera?
In particolare mi servirebbe la capacità di dire "prendi questa finestra
qui e tabbala con quella lì". Nella documentazione ho trovato
il comando StartTabbing, che però sembra funzionare solo
assegnato a tasti del mouse.

Il primo cruccio invece si è oggi risolto felicemente, e consisteva
nella necessità di spostare le finestre in giro per lo schermo;
ho assegnato i tasti seguenti agli spostamenti che uso maggiormente,
ovvero piazzare le finestre negli angoli::

   Mod4 x Right    :MoveTo 0 0 UpperRight
   Mod4 x Up       :MoveTo 0 0 UpperLeft
   Mod4 x Left     :MoveTo 0 0 BottomLeft
   Mod4 x Down     :MoveTo 0 0 BottomRight
   Mod4 x x        :MoveTo 0 0 Center

e per completezza ho aggiunto degli spostamenti liberi::

   Mod4 z Right    :MoveRight 10
   Mod4 z Down     :MoveDown 10
   Mod4 z Left     :MoveLeft 10
   Mod4 z Up       :MoveUp 10

Questa invece è stata una questione di “gara sulle dimensioni”:
a quanto pare il menù di awesome non è usabile da tastiera, quello
di fluxbox sì, e mi mancava solo un tasto per richiamarlo::

   Mod4 m     :RootMenu

Già che parla di ~/.fluxbox/keys segnalo anche un paio di altre cose:
la prima richiede l'uso del mouse per selezionare una url, anche spezzata
su più righe con dei + di troppo (mutt, parlo con te), per poi
aprirla con un comando da tastiera::

   Mod4 u     :Exec xxxterm $(xclip -o | tr -d '\n' | tr -d '+')

E la seconda sono i comandi per il mio player audio preferito::

   Mod4 space :Exec alsaplayer --pause
   Mod4 Right :Exec alsaplayer --relative 10
   Mod4 Left  :Exec alsaplayer --relative -10
   Mod4 Up    :Exec alsaplayer --relative 60
   Mod4 Down  :Exec alsaplayer --relative -60
   Mod4 l     :Exec alsaplayer --speed 1
   Mod4 h     :Exec alsaplayer --speed -1

ovviamente c'è un'intruso che non uso quotidianamente: chi lo individua?

Cheddite, devo scrivere qualcosa sulla wiki del gl?

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org