[gl-como] R: Addio definitivo alle lampadine ad incandescenza / fluorescenza

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Mer 24 Ago 2011 14:49:55 CEST

Il 24/08/2011 13:16, angelob1@tin.it ha scritto:
> Anche se pochi ne sono a conoscenza, le luci a led sono poco amate
> da
> ecologisti e (soprattutto) astronomi e astrofili.
> Semplicemente
> perchè producono un livello di inquinamento luminoso nettamente
> superiore alle lampade ad incandescenza (dovuto alla diversa diffusione
> della luce alle
> varie temperature-colore).
> pensateci...
Che ecologisti strani. Chi mai dovrebbe preferire lampade
ultrainefficienti che ci costano tonnellate e tonnellate di CO2 e altri
inquinanti in più?
Si perché dobbiamo ricordare che minori consumi di energia corrispondono
a meno combustibili bruciati :D (si l'equazione non è così semplice ma
ci si intende)

Per astronomi e astrofili, devo chiederti per favore di spiegare meglio,
perché non è molto chiaro cosa centri una diversa distribuzione
spettrale di potenza luminosa con l'inquinamento luminoso.
Sempre a livello teorico (riporto quanto studiato nell'esame di
fotonica), i led permettono di ridurre l'inquinamento luminoso totale:
mantenendo invariata la luminosità percepita dall'occhio, si possono
tagliare tutte le frequenze non visibili, o limitrofe.
Anche la maggiore brillanza della sorgente garantisce una migliore
direzionalità della luce emessa, il che corrisponde una molto minore
diffusione residua della luce.

Secondo la mia opinione non sono le lampade a LED il problema, ma chi le
dimensiona!
Se in una sostituzione da incandescenza a led, si mantiene invariata la
potenza luminosa percepita (leggasi "candele"), l'illuminazione sarà la
stessa ma con un decisivo taglio dei consumi energetici.
Se invece chi si occupa della transizione, ritiene che sia meglio
aumentare la potenza luminosa, mantenendo invariati i consumi di potenza
elettrica, beh allora si che ti do ragione!! ma come vedi, non sono le
lampade il problema: è chi decide che come al solito è un incompetente :D

Quindi al massimo sono le persone ad essere antiecologiche, non le
lampade a led!