[gl-como] R: Addio definitivo alle lampadine ad incandescenza / fluorescenza

Diego Roversi diegor@tiscali.it
Gio 25 Ago 2011 19:09:29 CEST

On Thu, Aug 25, 2011 at 09:42:02AM +0200, Elena ``of Valhalla'' wrote:

> \me tossicchia
>
> mischia, prego
>
> questa non è una rissa, è una regolare mischia da torneo

> vogliamo parlare delle lampade ad olio alimentate con olio
> di oliva? magari quelle con la base di acqua.

> questo è un'altro argomento interessante: linee casalinghe
> in corrente continua: quale standard? quale tensione?
>
> I dispositivi che vale la pena attaccare di solito vanno tra
> i 5 e i 24V, sarebbe carino riuscire ad attaccarne il più
> possibile senza regolatori di tensione, ma ho paura
> che ci sia bisogno di una linea per ogni dispositivo :(

> [...]
Partire da tensioni elevate ha i suoi vantaggi. Ad esempio visto che i
convertitori di tensione in continua , tipicamente usano transistor che
possono portare ad un 1 o 2 V di tensione "sprecata", partire da una
tensione piu' elevata permette di diluire meglio questo spreco, e riduce
anche gli sprechi dovuti alle resistenze in gioco quando lo si trasporta
mediante i cavi "casalinghi".

Certo se tutte le apparecchiature usassero la stessa tensione, la cosa
sarebbe piu' semplice, visto che si farebbe a meno dei convertitori di
tensione.

Ciao,
  Diego.