[gl-como] R: Addio definitivo alle lampadine ad incandescenza / fluorescenza

Gio 25 Ago 2011 09:32:20 CEST

On 2011-08-24 at 19:35:22 +0200, Nicola Viganò wrote:
> Per di più alcuni fenomeni non si capisce bene come possano esser in
> relazione con l'illuminazione a led: al giorno d'oggi poche (se mai se
> ne trovano) lampade per illuminazione esterna sono a led.

più che altro mi vengono in mente i semafori, ma non so che
influenza possano avere nel campo specifico

> Per quanto riguarda Elena, il confronto con le lampade a fluorescenza è
> sicuramente più interessante che quello con le lampade ad incandescenza,
> dove in efficienza il led vince sicuramente.

beh, grazie tante, quelle ad incandescenza non sono più un'opzione

> Ti vorrei però far notare come nel primo dei due link, si parli anche di
> una lampada led da 7500 lumen al consumo di 100Watt -> 75 lm/W che è in
> contraddizione con gli altri valori.

quello me l'ero perso, avevo visto l'altra sulla 60ina

> Purtroppo sappiamo che a volte wikipedia non è del tutto affidabile,

di solito sui numeri è più affidabile che non sugli argomenti
controversi, ma mi viene un sospetto: che il valore basso
fosse riferito al "leddini", quelli che ci sono sugli elettrodomestici
o che si usano con l'arduino, quelli che non consuman niente
perché fondamentalmente non vengono usati per fare luce

a quel punto tornerei alla stima auchan-metrica (confrontare
W e lumen (espressi però in W-equivalenti) sulle lampadine
in vendita all'auchan, dove c'è una bella sezione luce,
e vedere che le lampadine a 220V LED e CFL attualmente disponibili
sul normale mercato sono sostanzialmente equivalenti
(ma le prime molto più care)

> per cui io preferirei far due
> conti (tu di angoli solidi e palle varie, ne dovresti sapere, giusto?).

meglio rivolgersi all'ingegnere, io ho il cervello in 2kD, per k ∈ ℕ

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org