[gl-como] R: Addio definitivo alle lampadine ad incandescenza / fluorescenza

Diego Roversi diegor@tiscali.it
Gio 25 Ago 2011 19:42:44 CEST

On Wed, Aug 24, 2011 at 07:35:22PM +0200, Nicola Viganò wrote:

> Per quanto riguarda Elena, il confronto con le lampade a fluorescenza è
> sicuramente più interessante che quello con le lampade ad incandescenza,
> dove in efficienza il led vince sicuramente.
> Ti vorrei però far notare come nel primo dei due link, si parli anche di
> una lampada led da 7500 lumen al consumo di 100Watt -> 75 lm/W che è in
> contraddizione con gli altri valori. Purtroppo sappiamo che a volte
> wikipedia non è del tutto affidabile, per cui io preferirei far due
> conti (tu di angoli solidi e palle varie, ne dovresti sapere, giusto?).

In effetti quei numeri mi sembrano strani. Onestamente mi fido di piu' di
questa pagina:

http://en.wikipedia.org/wiki/Luminous_efficacy

Dove si puo' notare che i led e le lampade fluorescenti hanno un efficienza
molto simile. Almeno per quanto riguarda le lampade che possono essere usate
in casa.

In questo link si puo' anche leggere su come si misura l'efficienza, senze
dimenticare anche dell'indice cromatico. Ovvero della capacita' della
lampada di illuminare i colori "correttamente" in confronto ovviamente alla
luce solare.

Notare che le lampade con efficienza migliore sono in pratica i lampioni
gialli che spesso si trovano in citta'.

http://en.wikipedia.org/wiki/Sodium_vapor_lamp#Low_pressure_.2F_LPS_.2F_SOX

Certo non li userei per casa :D. In questa la resa cromatica e' piuttosto
bassa.

Ciao,
  Diego.