[gl-como] Repository privato per centralizzare gli aggiornamenti

diego roversi diegor@tiscali.it
Mar 13 Dic 2011 19:35:20 CET

On 13/12/11 14:31, Carlo Filippetto wrote:
> [...]
>
> Mettiamo caso di avere server differenti che offrono servizi come:
>  - proxy
>  - ftp
>  - webserver
>  - relay
> ecc...
> ecc..
>
> tutti comunque sono accomunati da update uguali. Io vorrei poter
> creare un unico repository per questo tipo di aggiornamenti. I server
> sono o saranno tutti centos e saranno tutti portati alla stessa
> versione (saranno macchine clonate) quindi si parla di yum.

In redhat si puo' fare sicuramente. Probabilmente anche in centos visto
che cambia poco piu' del nome.

> Creare un repository ho visto che si può fare, ma c'è un progetto che
> permetta di fare ciò con maggiori semplicità o più che altro, che
> permetta di essere usato da niubbies di linux?

Yum? Cosa ha che non va? ^^

Per redhat esiste RedHat Satellite, che gestisce uno o piu' repository,
monitora i server, permette di fare gli update sui vari server partendo
da un unica interfaccia, bla bla bla, e si paga...

... e l'installazione e' una scopa nel culo. Pero' ramazzi bene la stanza :P

> Altra domanda, come faccio ad identificare quali sono aggiornamenti
> 'normali' e quali critici per bachi di sicurezza o simili?

Sempre su redhat e' possibile con yum installare solo i pacchetti di
sicurezza (credo che sia un plugin di yum che sia chiama yum-security,
vado a memoria). Non so se c'e' anche per centos.

Ciao,
  Diego.