[gl-como] Repository privato per centralizzare gli aggiornamenti

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Mar 13 Dic 2011 21:54:14 CET

Il 13 dicembre 2011 14:31, Carlo Filippetto <carlo.target@tiscali.it>
ha scritto:

> tutti comunque sono accomunati da update uguali. Io vorrei poter
> creare un unico repository per questo tipo di aggiornamenti. I server
> sono o saranno tutti centos e saranno tutti portati alla stessa
> versione (saranno macchine clonate) quindi si parla di yum.
>
> Creare un repository ho visto che si può fare, ma c'è un progetto che
> permetta di fare ciò con maggiori semplicità o più che altro, che
> permetta di essere usato da niubbies di linux?

ti crei un mirror interno e via.
i niubbis di Linux devono stare lontano dalla sala macchine, dovresti
avere esposto un cartello sulla porta.

> Altra domanda, come faccio ad identificare quali sono aggiornamenti
> 'normali' e quali critici per bachi di sicurezza o simili?

I rh tutti gli aggiornamenti sono da fare.

se hai un certo numero di macchine (> 10) ed abbastanza omogenee puoi
dare un occhio a puppet o cfengine,
altrimenti cluster-ssh o simili fanno il loro sporco lavoro.

Ultimamente su un parco macchine ristretto ho utilizzato cdist
(http://www.nico.schottelius.org/software/cdist/) niente di che ma
l'idea mi piace.

--
Bertera Pietro