[gl-como] Repository privato per centralizzare gli aggiornamenti

Luca Tettamanti kronos.it@gmail.com
Mar 13 Dic 2011 22:15:01 CET

2011/12/13 Carlo Filippetto <carlo.target@tiscali.it>:
> Ciao ragazzi,
> per salvare la società dall'ombra di microsoft devo trovare un sistema
> per centralizzare tutti gli update delle macchine linux.
[...]
> Altra domanda, come faccio ad identificare quali sono aggiornamenti
> 'normali' e quali critici per bachi di sicurezza o simili?

Con Debian (e derivati) mi trovo benissimo con apt-cacher-ng; viene
settato come proxy sulle macchine da servire, e in modo trasparente
costruire la cache dei pacchetti in base alle richieste che arrivano
(i.e. non devi costruire un mirror completo). Ovviamente funziona bene
solo se le macchine richiedono in gran parte gli stessi pacchetti...
Per la tipologia di aggiornamenti: il proxy è trasparente, quindi puoi
seguire la policy che useresti normalmente.