[gl-como] Problemi con Server/NAS Debian

~redShadow~ redshadow@hackzine.org
Dom 18 Dic 2011 05:52:14 CET

On Sun, 2011-12-18 at 00:55 +0100, RaF "farrebyc" wrote:
> Ciao a tutti!
>
> Circa un mese fa ho installato e configurato il pc che intendo
> utilizzare come Server/NAS casalingo e, come suggeritomi da Albertux,
> ho utilizzato Debian (thread originale del mese scorso:
> http://lists.linux.it/pipermail/gl-como/2011-November/018947.html).
>
> Fino a settimana scorsa tutto ha funzionato correttamente: poi tutto
> d'un tratto mi sono poi trovato piu' volte con il pc completamente
> bloccato (tutto acceso ma irraggiungibile sia da ssh in lan che
> fisicamente con la sua tastiera e monitor...), unica possibilita':
> [...]

non é /dev/sdg? (dall'output di lscsi):

[6:0:0:0]    disk    ATA      WDC WD20EARS-00M 51.0  /dev/sdg

Comunque, con tutti quei dischi avrai su anche un controller "serio"
immagino..? Non riesci a ottenere info sullo stato dei dischi anche
dall'amministrazione del controller (da cui solitamente c'é anche il
modo per far blinkare il led del disco incriminato per trovarlo con
sicurezza)? E, tra parentesi, non ti converrebbe un raid hardware..?

--
Samuele ~redShadow~ Santi
  redshadow[at]hackzine.org

  Blog: http://hackzine.org

  GPG Key signature:
       050D 3E9F 6E0B 44CE C008 D1FC 166C 3C7E EB26 4933
/me recommends:
    Squadra Informatica - http://www.squadrainformatica.com
 - Proud ThinkPad T-Series owner
 - Registered Linux-User: #440008
      * GENTOO User since 1199142000 (2008-01-01)
      * former DEBIAN SID user
      "Software is like sex: it's better when it's free!"
                              -- Linus Torvalds