[gl-como] Problemi con Server/NAS Debian

RaF "farrebyc" raf@farrebyc.com
Dom 18 Dic 2011 13:28:37 CET

Ciao Carlo,
Ciao Stefano,

2011/12/18 Carlo Filippetto <carlo.target@tiscali.it>:
> Ciao,
> non conosco il tuo sistema, ma hai provato con un
> dmidecode -t memory | more

Ho provato ma purtroppo le informazioni che mi ha restituito sono
relative solo alla memoria RAM.
Ho dato un'occhiata anche alle altre informazioni disponibili
utilizzando dmidecode ma nessuna di queste mi ha saputo dare le info
che cercavo... :-/

2011/12/18 ~redShadow~ <redshadow@hackzine.org>:

> non é /dev/sdg? (dall'output di lscsi):
>
> [6:0:0:0]    disk    ATA      WDC WD20EARS-00M 51.0  /dev/sdg

Sinceramente non ne sono sicuro... Ci avevo pensato anche io, ma la
numerazione di lscsi parte da 0, mentre quella 'ata' da 1. Potrebbe
anche essere /dev/sdf , chissa'?
Non riesco a capire come sia possibile che non ci sia un modo "sicuro"
per chiedere al sistema quale disco e' assegnato a quale nome...

> Comunque, con tutti quei dischi avrai su anche un controller "serio"
> immagino..? Non riesci a ottenere info sullo stato dei dischi anche
> dall'amministrazione del controller (da cui solitamente c'é anche il
> modo per far blinkare il led del disco incriminato per trovarlo con
> sicurezza)? E, tra parentesi, non ti converrebbe un raid hardware..?

Purtroppo no, di controller seri nemmeno l'ombra.. :-) Attualmente ho
3 schede PCI super-economiche alle quali ho collegato i 12 dischi;
diciamo che tutto l'assemblaggio del pc/server e' piuttosto
"artigianale" ed un controller serio mi sarebbe costato veramente
troppo. Inoltre non mi fido troppo dei raid hardware, se mai dovesse
saltare il controller sarei quasi sicuramente obbligato ad acquistare
uno simile se non esattamente lo stesso... Con il raid sw invece sono
un po' piu' tranquillo.

Mi sa che alla fine mi tocchera' andare alla cieca e scollegare un
disco alla volta finche' non capiro' qual'e' quello giusto..

Ciao, RaF!

raf@farrebyc.com