[gl-como] emergenza arduino

~redShadow~ redshadow@hackzine.org
Ven 30 Dic 2011 01:14:37 CET

On Fri, 2011-12-30 at 00:41 +0100, Davide Perlatti wrote:
> Ciao, tutto bene? Anche sotto lo feste sto lavorando come un mulo,
> nemmeno la cena di Natale con gli amici di Varese...
> Ho un' emergenza con arduino: dovrei comandare l' accensione e lo
> spegnimento di un apparato a 220 V via web (sostanzialmente mi serve
> la possibilità di comandare un contatto). L' apparato assorbe 300mA,
> li tiene il contatto dell' arduino?
> Lo dovrei realizzare entro domani sera, per caso qualcuno ha già
> qualcosa di pronto :)?
> Purtroppo l' ho saputo due ore fa: o la va o la spacca!!
> Grazie a tutti.
> [...]

Devi usare un relé pilotato da arduino per fare da interruttore sulla
linea a 220.

I primi due link che ho trovato:
http://www.arduino.cc/playground/uploads/Learning/relays.pdf
http://www.glacialwanderer.com/hobbyrobotics/?p=9

Mi raccomando, OCCHIO quando si gioca con la 220 :)

Poi, dipende dall'applicazione ma potrebbe non essere male usare un relé
"doppio", che quindi interrompe sia fase che neutro e non solo uno dei
due a caso.. (mi pare si dicesse che - non ricordo perché - staccandone
solo uno c'era il rischio di far scattare il differenziale..)

--
Samuele ~redShadow~ Santi
  redshadow[at]hackzine.org

  Blog: http://hackzine.org

  GPG Key signature:
       050D 3E9F 6E0B 44CE C008 D1FC 166C 3C7E EB26 4933
/me recommends:
    Squadra Informatica - http://www.squadrainformatica.com
 - Proud ThinkPad T-Series owner
 - Registered Linux-User: #440008
      * GENTOO User since 1199142000 (2008-01-01)
      * former DEBIAN SID user
      "Software is like sex: it's better when it's free!"
                              -- Linus Torvalds