[gl-como] Suggerimento per TV tuner

RaF "farrebyc" raf@farrebyc.com
Mar 12 Lug 2011 13:52:54 CEST

Ciao Jio,

2011/7/12 Jio <jiojio74@gmail.com>:
> La mia piccola, entusiasta utilizzatrice di Fedora vorrebbe la TV in
> camera, ma io rilancio con un tv tuner per il PC fisso che ha già e
> magari mi risparmio qualche euretto, quindi sono a chiedervi consiglio
> su cosa scegliere.
> Il Pc è vecchiotto: athlon XP da 2,8GHz 1GB solo PCI. .

da qualche anno ho una schedina tv della Terratec con la quale mi sono
sempre trovato molto bene:
Terratec Cinergy T USB XXS
(http://farrebyc.files.wordpress.com/2008/10/cinergy_t_usb_xxs.png,
anche se credo ormai non sia piu' in commercio).

Sul sito http://www.terratec.it/prodotti/TV.html puoi vedere i modelli
ad oggi disponibili.

Avendo a disposizione solo il PCI hai a disposizione una sola scheda,
ma questa ha il tuner sia digitale che analogico (che ad oggi credo
non serva piu' a molto...).

Se hai a disposizione una porta USB 2.0 hai invece l'imbarazzo della scelta...

Io ti consiglierei la Cinergy T Stick Dual RC che e' compatibile con Fedora:
[...] I can confirm that it also works on Fedora 13 perfectly [...]
(da: http://ubuntuforums.org/archive/index.php/t-1444535.html)

> La registrazione di programmi non mi interessa, anche se il mettere in
> pausa un programma TV non sarebbe male.

Questo dipende tutto da che sw vuoi utilizzare, alcuni permettono di
mettere in pausa e da quel momento cominciano a registrare in
automatico...

> Non ho l'attacco dell'antenna in quella camera, quindi avrei bisogno
> di qualcosa che non sia proprio una ciofeca.

Solitamente le antennine fornite insieme alle schede USB non sono il massimo...
In ogni caso puoi sempre comprare un'antenna TV da interno...

> Se mi indicate anche dove prenderlo sarebbe il massimo.

Ai tempi la mia l'avevo comprata in offerta da MediaMarkt (in Italia
MediaWorld), forse da loro la trovi... Per quanto riguarda invece
rivenditori online non saprei aiutarti, quelli dai quali mi servo io
sono tutti in Svizzera e non credo ti convenga ordinare da li'...

> Grazie

Prego! ;-)

Ciao, RaF!

raf@farrebyc.com