[gl-como] Compiltatori C/C++

Diego Roversi diegor@tiscali.it
Lun 25 Lug 2011 12:22:57 CEST

On Mon, Jul 25, 2011 at 04:30:46PM +0545, Fabio Giudici wrote:
> Ciao,
> scusate il disturbo ma dovrei chiedervi una cosa molto importante:
> l'anno prossimo a scuola imparero il C++ e ho urgente bisogno di un bel
> IDE open-source..
> Qualcuno me ne consiglia ino?? Io ho già dato un'occhiata a NetBeans è
> buono???

Un conto e' l'ide, un altro conto e' il compilatore ^^

Per il compilatore ti basta installare il gcc e g++, insieme ai binutils
e a make.

Per quanto riguarda l'ide, c'e' veramente l'imbarazzo della scelta. Si puo'
partire da usare un editor qualsiasi, e poi usare make per lanciare le
compilazioni, ad usare ambienti integrati per fare tutto da un unico
programma (ci pensa lui a lanciare make e quant'altro).

Come ambienti integrati ne esistono molti. Secondo me per iniziare il
migliore e' geany.

E' molto semplice, leggero, ma a tutto quello che serve per iniziare a
programmare. L'unico limite importante che ho trovato, e che non puoi fare
il debug del programma da dentro l'editor. Ma io in C/C++ ho sempre usato il
gdb a linea di comando ^^

Altrimenti ci sono i soliti eclipse e netbeans. Netbeans e' da anni che non
lo uso, quindi non ti so dire. Per quanto riguarda eclipse, la parte noiosa
e' la configurazione, perche' vuole strutturare tutto come piace a lui. A
parte questo era abbastanza semplice da usare, anche se un po' pesante. Ok,
oggi come oggi 200M di ram usati da un editor non sono tanti, ma io sono
all'antica :P

Ciao,
  Diego