[gl-como] Compiltatori C/C++

Lun 25 Lug 2011 16:06:17 CEST

On 2011-07-25 at 12:22:57 +0200, Diego Roversi wrote:
> Un conto e' l'ide, un altro conto e' il compilatore ^^
>
> Per il compilatore ti basta installare il gcc e g++, insieme ai binutils
> e a make.
>
> Per quanto riguarda l'ide, c'e' veramente l'imbarazzo della scelta. Si puo'
> partire da usare un editor qualsiasi, e poi usare make per lanciare le
> compilazioni, ad usare ambienti integrati per fare tutto da un unico
> programma (ci pensa lui a lanciare make e quant'altro).

e già che si parla di strumenti utili, consiglio caldamente di imparare
ad usare git (o un altro DCVS come git, mercurial, git, bazaar o git :D ):
crearsi un repository è talmente semplice che una volta presa
l'abitudine lo si usa per qualunque cosa (contrapposto ad esempio
a subversion che richiede il mettersi su un server) e avere
lo storico delle revisioni è sempre Cosa Buona E Giusta,
che può salvare da momenti di crisi (ieri funzionava, domani c'e` la consegna,
oggi non funziona più, sono le 23:59...)

cheddite, a settembre interessa una lezione su git? lo si può usare
anche se non si programma...

> Come ambienti integrati ne esistono molti. Secondo me per iniziare il
> migliore e' geany.

concordo: geany e` un bel programma, e funziona bene anche se si vuole
passare alle cose un po' più modulari alla maniera unix.

> A parte questo era abbastanza semplice da usare, anche se un po' pesante. Ok,
> oggi come oggi 200M di ram usati da un editor non sono tanti, ma io sono
> all'antica :P

certo, se si è abituati ad un IDE da 200M di ram e che richiede un metro
quadro di schermo, poi non si può andare a lavorare comodamente
seduti al parco con un computerino con 256MB di RAM ed uno schermo da 4",
all'ombra di alberi secolari e con una dolce brezza che smorza il caldo
dell'estate >:-)

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org