[gl-como] Comportamento anomalo di mimedefang

Diego Roversi diegor@tiscali.it
Dom 12 Giu 2011 18:25:15 CEST

On Fri, Jun 10, 2011 at 11:08:52AM +0200, Carlo Filippetto wrote:

> Verificando i log ho notato che molto spesso arrivano avvisi di "mfconnect:
> No free slaves: Need 1, found 0"
>[...]
> Verificando con uptime vedo che non ci sono molti servizi in coda, e la ram
> non è particolarmente sofferente, tantomeno i processori che lavorano al
> 10%.
>
> Dopo circa 1 minuto di fermo tutto riprende a lavorare normalmente..
>
> Vi sembra normale un comportamento simile?

Normale no. Ma ci possono essere varie spiegazioni. Probabilmente sulla
catena dei programmi che devono elaborare la mail, c'e' ne uno che si blocca
di tanto in tanto, e blocca "la catena di montaggio".

L'unica volta che e' successo a me, era stato per "colpa" di Spamassasin,
che periodicamente fa la pulizia delle statistiche.

Qualcuno suggeriva con il far girare sa-learn --force-expire in orari dove
non ci sono problemi con rallentamenti.

Un altra possibilita' puo' essere dovuta a processi che si collegano
all'esterno per verificare blacklist o altro. Visto che alcuni sono basati
su query dns, mi ero configurato un server bind che faccia da dns cache in
locale, per ridurre problemi dovuti a dns che vanno in timeout o simili.

Ciao,
  Diego.