[gl-como] Controllo file in scrittura

Diego Roversi diegor@tiscali.it
Gio 16 Giu 2011 12:38:44 CEST

Ciao,

On Wed, Jun 15, 2011 at 05:42:20PM +0200, Carlo Filippetto wrote:
> Ciao ragazzi,
> ho un nuovo problema con uno scriptino che sto facendo in bash
>[...]
> Lo script funziona, ma solo se fatto partire a mano, se gira con il cron non
> capisco perché restituisce immediatamente '0' skippando quindi il ciclo e
> spostando il file che è ancora in scrittura.

anche senza guardare esattamente cosa fa il tuo script al 99% il problema
dello script che non funziona in crontab, ma funziona lanciato a mano, e
dovuto al fatto, che la shell lanciata da crontab, normalmente NON esegue
mai lo script di inizializzazione di login.

In pratica la shell parte eseguendo il .bashrc (se bash), ma non
.bash_profile (o .profile se manca il primo).

Se alcune variabili vengono settate solo nel profile, queste non ci saranno
nello script lanciato da crontab.

E' spesso la differenza e' dovuto alla variabile PATH. Per cui alcuni
eseguibili potrebbero non essere trovati.

Per verificare metti un bel "set -x" all'inizio dello script, e redirigi il
stderr su file.

Eventualmente la soluzione potrebbe essere di lanciare lo script con:

0 * * * * bash -l script.sh

Ciao,
  Diego.