[gl-como] metodi per correzione differenziale gps (per mapping)

~redShadow~ redshadow@hackzine.org
Dom 26 Giu 2011 23:07:35 CEST

Notavo che intorno a casa mia non sono mappate varie strade, o
contengono imprecisioni, mancano un sacco di POI ecc.. quindi ne ho
approfittato per sperimentare osmtracker sull'androide e andare a fare
quattro passi per il quartiere..

Problema: in alcuni punti, non so a causa di cosa, il tracciato é
veramente impreciso (accuratezza dichiarata 5m, distanza tra i tracciati
di andata e ritorno: ~10m...).

Dunque mi chiedevo: avendo anche un altro cellulare dotato di GPS,
potrei lasciarne uno a casa (o comunque nella zona dove sto mappando)
che continua a ottenere le coordinate da satellite, mentre con l'altro
vado in giro a mappare. Una volta tornato a casa, faccio la media (o
mediana? o cos'altro conviene..?) delle coordinate ottenute, poi uso i
vari delta per correggere il tracciato, a quel punto dovrei avere una
mappa abbastanza pulita dagli errori del gps..?

Mi chiedevo se esiste giá qualche softwarillo che si occupa di ció, o mi
tocca farlo a mano (dovrebbe potersi fare abbastanza comodamente con
Python e/o PostGIS, se c'é giá qualcosa di sfruttabile evito di scrivere
codice duplicato..)

--
Samuele ~redShadow~ Santi
     redshadow[at]hackzine.org - redshadowhack[at]gmail.com

  Blog: http://hackzine.org

  GPG Key signature:
       050D 3E9F 6E0B 44CE C008 D1FC 166C 3C7E EB26 4933
/me recommends:
    Squadra Informatica - http://www.squadrainformatica.com
 - Proud ThinkPad T-Series owner
 - Registered Linux-User: #440008
      * GENTOO User since 1199142000 (2008-01-01)
      * former DEBIAN SID user
      "Software is like sex: it's better when it's free!"
                              -- Linus Torvalds