[gl-como] metodi per correzione differenziale gps (per mapping)

Davide De Prisco deprisco.davide@gmail.com
Lun 27 Giu 2011 09:51:22 CEST

Io di programmi del genere non ne ho conoscenza...
Si potrebbe fare ma ci sono troppe incognite, che precisione vorresti
ottenere? da che precisione parti? le condizioni ambientali posso
influire e molto i dati raccolti.
Da esperienza di mio cuggino [ quello che una volta è morto...] che
lavora per mappare le zone per i tralicci Enel e varie altre
problematiche.... per avere dei dati attendibili loro usano 5 gps di
marche diverse e posizionati a distanze fisse tra di loro e poi fanno
la media dei vari punti, così ottengono una precisione più che
accettabile, una volta poi puliti i punti raccolti con varie formule
statistiche  riescono a lavorare benuccio tipo precisione di  10 cm
vista anche la qualità dei loro gps.... per un uso strettamente
hobbistico [ mi raccomando non usate queste informazioni per costruire
un missile per abbattere il pettirosso che vi sveglia tutte le mattine
;-P ] direi che avere 3 gps montati su una staffa per riuscire a
triangolare i dati e avere 2 o 3 letture del percorso allora si può
cominciare a ragionare ma mi pare un pelo eccessivo per un uso
hobbistico....

Davide