[gl-como] Configurazione /etc/resolv.conf

Pietro "m0nt0" Montorfano monto84@gmail.com
Gio 17 Mar 2011 19:47:34 CET

Il giorno gio, 17/03/2011 alle 18.22 +0100, davide perlatti ha scritto:
> Mi ri-scuso ma ho invertito le opzioni! +i per renderlo non
> modificabile e -i per modificarlo. Sono già inginocchiato sui ceci...

Ehm, approggio un pelo cattivo...
A parte che con chmod dovresti ottenere la stessa cosa senza grossi
problemi, ma non si fa così. A seconda della distro ci sono vari file di
conf da toccare per dire di lasciare invariato il resolv.conf o anche di
aggiungere in coda o in testa dei dns.
Senza contare che si può anche segare dal dhclient o dhcpcd il fatto di
prendere i dns dal dhcp.
Controlla le opzioni del dhclient e del /etc/network/interfaces, se
serve altro dimmelo che ne ho fatto uno simile.

Ciao!

Pietro

P.S. i dns possono essere utili quando sei in giro e devi usare reti del
cliente e ti dice pinga il server pincopallo e non lo risolvi perchè non
hai il suo dns o il dominio.