[gl-como] Consiglio per scelta distro 32 o 64 bit

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Gio 12 Maggio 2011 14:30:18 CEST

Il 12/05/2011 14:04, davide perlatti ha scritto:
> Grazie, ora inizia ad essere tutto più chiaro!
> A che pro vorrei scricare librerie a 32 bit? Semplicemente perchè
> compilo dei binari (oscam) per processori a 32 bit. Con il nuovo pc
> compilerei nativamente per 64, ma se volessi scaricarmi le varie lib
> per compilare a 32 bit come dovrei fare???
scusate per il doppio post, mi sono accorto dopo di non aver inserito
questo link (e già che ci sono aggiungo qualche commento):

http://www.gentoo.org/proj/en/base/amd64/howtos/index.xml?part=1&chap=2

ok, è roba di gentoo, ma il concetto non cambia, e la linea fondamentale
a cui mi riferivo prima è questa:

linux32 chroot /mnt/gentoo32 /bin/bash

dove /mnt/gentoo32 è la directory contente l'ambiente a 32bit.
Ovviamente sono importanti anche tutti i mount e umount con il -o bind,
ma tu ti fai uno script che li fa tutti in serie e sei a posto: ad esempio
#!/bin/bash

mount -o bind /blabla /mnt/chroot32/blabla

linux32 chroot /mnt/chroot32 /bin/bash

umount /mnt/chroot32/blabla
che così, quando esci dall'ambiente smonta tutto da solo.
Se invece vuoi avere più terminali chrootati nell'ambiente a 32bit,
forse è meglio lo script da metter nel runlevel. Vedi tu!

buon divertimento :)