[gl-como] Gli sviluppatori di Gnome3 sono dei Geni.....[flame on]

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Ven 4 Nov 2011 18:41:54 CET

Il 04/11/2011 18:13, ADB ha scritto:
> Pare che GNOME Shell potrà girare senza la necessità di un sistema con
> accelerazione grafica attiva, (della serie non ho una scheda grafica
> compatibile/poco potente, ma gnome shell girerà da Dio ugualmente.
>
> Ne consegue che una buona parte di CPU deve sopperire al lavoro della
> GPU e quindi ciulerà il cibo alle applicazioni che in quel momento
> usano CPU.
> Ma dico io, hanno inventato apposta le GPU per fare sto sporco lavoro
> e questi sprecano cicli di clock per far si che gnome-shell giri su
> tutto lo scibile umano... ma roba da matti...poi ci veniamo a
> [...]
In realtà non è così :)

Quello che è stato aggiunto non ha nulla a che vedere con gnome shell in
particolare, e può esser sfruttato anche da compiz. Si tratta del
supporto all'estensione per la gestione di pixmap nell'implementazione
opengl software (ossia su CPU) di mesa.

L'effetto è quello di rendere possibile, come fallback, l'utilizzo della
CPU se la GPU non c'è o fa cagare.

In sostanza si può riassumere in un periodo:
Se attivi gli effetti, ma non hai una scheda video che li può
supportare, al posto di vedere una schermata bianca e non sapere dove
stai cliccando col mouse, vedrai il tuo desktop normale, ma il rendering
opengl sarà fatto interamente sulla CPU.

Per di più, non stiamo parlando di roba fatta a culo come al solito ma
della llvmpipe, ossia l'implementazione software di opengl che sfrutta
llvm per emettere le operazioni da fare per il rendering. In parole
povere avviene una ricompilazione "just in time" ed ottimizzata di
quelle istruzioni che svolgono la funzione equivalente degli shader, ma
per la CPU.
Questo ti permette di avere occupazione della cpu molto più bassa e
frame rate molto più alti che con il software rendering tradizionale di
mesa.

Queste cose si leggono su phoronix da un bel po' :) ci sono anche dei
benchmark che lo testimoniano :D

Compito a casa: spulcia phoronix per trovare i benchmark più recenti su
llvmpipe :-P

Nicola