[gl-como] Nvidia closed vs Nouveau

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Dom 15 Apr 2012 16:38:29 CEST

Il 15/04/2012 08:58, Pietro "m0nt0" Montorfano ha scritto:
> Ciao a tutti,
> giusto per falmmare un po' sono usciti dei benchmark sui driver open
> source di nvidia contro quelli proprietari
>
> http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=nouveau_linux_stable&num=1
>

> Beh... se dovete fare 2 o 3 cosette e la scheda video non vi serve a
> molto i driver open vanno anche bene, se avete bisogno di performance
> non c'è storia. Sono mooolto colpito comunque dai risultati ottenuti
> in alcuni test e sono felice che il supporto stia andando sempre
> meglio, ma per ora io rimango con i proprietari.
>
> Ciao!!

> [...]
Vedo che continua a far freddo.

Purtroppo i driver proprietari sono necessari, sopratutto per via del
risparmio energetico. Nei driver opensource o non si ha un cero
risparmio in termini di potenza, oppure si ha addirittura la corruzione
della memoria.

Beh poi non ci sono solo le performance o il risparmio energetico, ma
anche "gli accessori" come ad esempio la decodifica in HW degli stream
video o altre belle cosette.

Purtroppo non credo avremo mai un supporto decente con i driver
opensource, del resto i driver closed condividono al 90-95% il codice
con i driver windows, e come sapete tutti quello è il mercato di
principale interesse per i rivenditori, quindi è lì che in generale
vengono spesi i soldi.

Unica speranza per le performance dei driver open è LLVM. Nonostante non
sia una bacchetta magica, può veramente aiutare nel creare qualcosa di
sufficientemente performante e non troppo complicato o oneroso.

Per chiunque volesse cimentarsi nell'arte del creare un compilatore (e
quindi poter aiutare un giorno lo sviluppo dei driver video opensource)
c'è un libro che è quello usato dal creatore di LLVM all'università per
imparare la materia. Si da il caso che le somiglianze fra la struttura
di LLVM ed il modo in cui gli argomenti son trattati in questo libro,
sia impressionante:

http://www.abebooks.it/servlet/SearchResults?an=appel&sts=t&tn=modern+compiler+implementation+java&x=0&y=0

Se non l'avessi già, lo ricomprerei :)

Buon diveritmento!