[gl-como] Nvidia closed vs Nouveau

ADB albeluci@gmail.com
Dom 15 Apr 2012 18:44:57 CEST

Il 15 aprile 2012 16:38, Nicola Viganò <ben.vighy@gmail.com> ha scritto:

> Vedo che continua a far freddo.
>
> Purtroppo i driver proprietari sono necessari, sopratutto per via del
> risparmio energetico. Nei driver opensource o non si ha un cero
> risparmio in termini di potenza, oppure si ha addirittura la corruzione
> della memoria.
>
> Beh poi non ci sono solo le performance o il risparmio energetico, ma
> anche "gli accessori" come ad esempio la decodifica in HW degli stream
> video o altre belle cosette.

Nicola, posso condividere il fatto che sul risparmio energetico non ci
siamo ancora e quindi, specialmente sui portatili con schede Nvidia è
caldamente consigliato usare i closed per non ritrovarsi dopo
un'oretta con le batterie "drenate",
Ma per chi ha un fisso con un scheda nvidia gli open hanno raggiunto
performace3D discrete, anche se il discorso  "ottimizzazione risparmio
energetico rimane una chimera ma spero migliorerà.
POi, sulla mia 9800 gt con gli open non ho MAI avuto una rogna con
cambio di Kernel, aggionementi etc etc mentre con gli Open è un
CALVARIO.
Questo forse è segno di stabilità?
Mah, per quanto mi riguarda gli Open Nvidia Sono sempre andati bene
(sul mio PC) e gli ultimi migliramenti di performance anche in treddì
mi riempiono di gioia e mi fanno pensare che i manutentori del codice
"reversato" stanno facendo un buin lavoro.  In sostanza sono Ottimista
e speranzoso, ma anche cosciente che specialmente su un
reverse-engeneering è dura ottimizzare il codice.

albertux