[gl-como] Attaccare un titolo in testa a un video AKA far funzionare un editor video su linux

~redShadow~ redshadow@hackzine.org
Mar 3 Gen 2012 18:03:15 CET

Dopo fin troppo tempo perso dietro a fare esperimenti con pessimi
risultati, oltre alle innumerevoli invocazioni di divinità suine, mi
rivolgo a chi ne sa:

Sto cercando di fare questa difficilissima operazione:
- prendere un video: RIFF (little-endian) data, AVI, 640 x 480, 20.00
fps, video: Motion JPEG, audio: uncompressed PCM (mono, 11024 Hz)
- eliminare l'audio, e sostituirlo con un mp3 preso da jamendo (magari
con fade prima del taglio alla fine del video)
- aggiungere un titolo in testa e uno in coda, magari con un po' di
transition tipo fade.

Ho provato il nuovo tanto pubblicizzato PiTiVi, subito scartato perché
non permette di fare il 95% di quel che mi serve (= programma inutile).
Poi, sono passato a kdenlive, che sembra avere un sacco di roba, e in
effetti sembra si possa fare, ma:
1. Non c'é verso di creare una clip di titolo a 640x480, o almeno 4:3.
Si rifiuta categoricamente di usare qualsiasi roba che non sia
1920x1080.
2. Ho dovuto creare un nuovo tipo di progetto perché mancava un formato
640x480; l'ho creato PAL 640x480 20fps 4:3 pixel ratio 1/1.
3. La preview sembra abbastanza ok, a parte i titoli che sono stretchati
da 16:9 a 4:3.
4. Esportando con il preset "Youtube 640x480", non chiedetmi perché,
aggiunge una fantastica cornice nera attorno al video per farlo
diventare 1280x720.

Qualcuno ha idea di come si faccia a far funzionare kdenlive / o di
quale sia un programma decente per fare montaggio video?
Ho pensato a blender, ma mi sembra piú il tempo di setup che altro, per
fare una roba "banale" come questa..

Altrimenti mi toccherà procurarmi un programmino commerciale per win da
far girare sotto CrossOver, con soliti insulti a quelli che fanno 84
programmi che funzionano male anziché uno che funziona bene...

--
Samuele ~redShadow~ Santi
  redshadow[at]hackzine.org

  Blog: http://hackzine.org

  GPG Key signature:
       050D 3E9F 6E0B 44CE C008 D1FC 166C 3C7E EB26 4933
/me recommends:
    Squadra Informatica - http://www.squadrainformatica.com
 - Proud ThinkPad T-Series owner
 - Registered Linux-User: #440008
      * GENTOO User since 1199142000 (2008-01-01)
      * former DEBIAN SID user
      "Software is like sex: it's better when it's free!"
                              -- Linus Torvalds