[gl-como] Attaccare un titolo in testa a un video AKA far funzionare un editor video su linux

Fabio Comuni fabrix.xm@gmail.com
Mar 3 Gen 2012 22:42:16 CET

On 03/01/2012 22:02, ~redShadow~ wrote:
> (Tempo fa usai una versione demo di
> vegas per fare esperimenti con chroma key, con ottimi risultati, dopo
> aver provato e scartato per via dei risultati indecenti tutte le
> soluzioni open che ho trovato googlando..).

Vegas lo uso tutti i giorni per lavoro. E' un bel programma. Esiste
anche una versione "ridotta" che costa circa 10$ se non ricordo male.
La versione 8 o 9 funzionava da dio sotto Wine.
Anche lui ha le sue pecche: l'esportazione a mp4 fa cacare e da noi si
usa esportare in mpeg2 (quando si usa l'hd) e poi far comprimere come si
deve a ffmpeg...
Anche l'apertura dei file non va sempre liscia, e spesso mi tocca
convertire in un formato intermedio (sempre con ffmpeg), magari a più
bassa qualità, per poter fare il montaggio, per poi risostituirli con i
file sorgenti originali prima di esportare. Questa cosa si chiama
"proxy", e blender la gestisce nativamente in maniera trasparente. Vegas
no (esistono degli script per farlo ma ancora uno che funzioni giusto
non l'ho trovato).
Qualche tempo fa abbiamo fatto dei lavori di cromakey. Abbiamo usato
Vegas, con risultati buoni. Ho fatto delle prove veloci con i nodi del
compositor di blender e ho ottenuto risultati equivalenti se non
migliori in certi casi.
Non esiste lo strumento perfetto in questo campo, quello che ti fa fare
_tutto_ quello che vuoi. Ci si adatta.

(tralasciando ovviamente il fatto che i file di progetto di Vegas 10 non
li puoi leggere con Vegas 11 e viceversa. Evviva....)
(sempre meglio di Avid Liquid, dove la versione 3.2.1 non apriva i
progetti della versione 3.2.2 e viceversa..)

Questo non toglie che ci sia una carenza drammatica di editor video
semi/professionali open source (stavo scrivendo "su Linux", in realtà
editor non lineari professionali di fascia alta esistono anche per
linux... in campo 3d consigliano di usare Maya su linux piuttosto che su
windows)

Cinelerra ha (aveva?) tutte le potenzialità per essere IL video editor
su linux, ma è schifosamente instabile... (e anche da li esportare è un
lavoro sporco e duro)

Aspettiamo con ansia che il progetto Lightworks[1] rilasci la versione
per Linux (e i relativi sorgenti). Ma attenzione: quello è un editor
professionale, e i codec che supporta sono pochi e di un certo tipo. Ho
provato la beta su windows, ho dovuto litigare per trovare sul disco un
file che riuscisse ad aprire...

> [...] fatti usando 45 programmi
> diversi spesso in modo abbastanza improprio, e di solito il risultato
> non é neanche un granché, a meno di averci "molto su la mano".

"averci su la mano" è fondamentale: sapere che formato contenitore/codec
usare, quali settaggi è meglio usare etc etc.
Altrimenti usi Openshot o Kdenlive e ti attieni ai preset che ti danno e
ti accontenti.
Perchè mettere un titolo e una musica sotto un video è una cosa banale,
effettivamente, e kdenlive o openshot non hanno problemi a farlo. Ma a
quanto pare loro puntano sull'utenza home, che non sa niente di
risoluzione,framerate e bitrate. A loro serve un preset "youtube", uno
"iPod", uno "DVD" e magari uno "HD", e basta.

:)

[1] http://www.lightworksbeta.com/