[gl-como] Campagna Salva il Pinguino

Pietro "m0nt0" Montorfano monto84@gmail.com
Mar 3 Lug 2012 07:02:35 CEST

On 07/02/2012 06:06 PM, Diego Roversi wrote:
> Non facciamo confusione: la garanzia nasce per coprire i difetti di
> produzione. Se la rom che c'e' su non funziona, ovviamente non ne
> risponde, perche' il produttore risponde solo dell'hardware. E ti dice
> rimetti sul software orginale, se ancora non funziona, allora te lo riparo.

Ehm coff coff no.
La garanzia si perde se lo flashi con roba diversa. Tanto è vero che
samsung sui suoi device ha un counter del flash e da lo stato del device
come ok o modified se gli flashi qualcos'altro.
Per riportarlo alla situazione originale devi fare dei magheggi per
azzerare il contatore e tutto.
Il discorso è che si torna a software stock per evitare problemi con la
garanzia.

> Va bene. Ma linux non c'entra nulla lo puoi fare anche con windows.
[snip]
> sono le macchie solari, un virus, un trojan, le cavallette, non e' colpa
> loro :D

Eh da un certo punto di vista hai ragione ma la vedo molto anche sotto
una sorta di "certificazione", se si accorgono che lo hai overclockato
non penso che sia ugualmente coperto da garanzia. Concordo sul fatto che
con linux gira tendenzialmente meglio ed è più difficile fare cagate, ma
lato loro dicono: "io l'ho testato così e così lo garantisco".

> No il problema e' un altro. Se basta un baco software per rompere
> l'hardware, secondo me c'e' qualcosa che non va nell'hardware. A quel
> punto non e' un problema di garanzia, proprio meglio star lontano da
> quel hardware.

Sì e no, ribadisco l'esempio del processore, 2 anni a manettone non sarà
MAI contemplato da nessuno, fallo su un server e anche lì voglio vedere
quanto regge.
Con il mio esempio era anche per parlare di driver e come sono scritti,
metti con gli hdd vecchi non portavo a posto la testina e la schiantavo
sul disco, magari per errore mi metto a tirare comandi che sbiancano il
bios, magari riprogrammo il firmware del dvd,.... , sono cose possibili
e contemplate ma dipende da chi e come le fa.
Io non la vedo così brutta. Tanto è vero che faccio sempre una bella
immaginetta iniziale del pc e la conservo da qualche parte. Si mettesse
veramente male ci butto su quella e via.

La ritengo una cosa corretta? no, ma potrebbe anche starci, non è così
campata per aria. Poi come già detto non prendete pc di quelle marche e
via. Chi è che ha una politica simile?

Ah un ultima cosa, dimostra che c'è un difetto hw e che tu non hai usato
a culo il tuo portatile....
Solitamente ci sono i recall (battery recall per lo più)...

Ciao!

Pietro