[gl-como] Campagna Salva il Pinguino

Diego Roversi diegor@tiscali.it
Mar 3 Lug 2012 18:45:32 CEST

On 07/03/12 07:02, Pietro "m0nt0" Montorfano wrote:

> Ehm coff coff no.
> La garanzia si perde se lo flashi con roba diversa. Tanto è vero che
> samsung sui suoi device ha un counter del flash e da lo stato del device
> come ok o modified se gli flashi qualcos'altro.

Questo e' quello che dice samsung. Non e' necessariamente quello che
dice la normativa. Ma e' un caso diverso dal pc.

> non penso che sia ugualmente coperto da garanzia. Concordo sul fatto che
> con linux gira tendenzialmente meglio ed è più difficile fare cagate, ma
> lato loro dicono: "io l'ho testato così e così lo garantisco".

Attenzione se fosse cosi', la garanzia si annullerebbe con qualsiasi
installazione di software. E se installo delle patch del SO? Se faccio
un upgrade ad una nuova versione di windows? Che magari ho comprato da
un altra parte?

Ma ancora il problema e' che la garanzia non rigurdaa tanto le
funzionalita' del software, ma dell'hardware. Se ti rileggi la notizia,
la casa produttrice si era rifiutata di sostituire un hd difettoso come
aveva ammesso lei stessa, adducendo come scusa, che il cambio di SO
invalidava la garanzia. Cosa non vera, e che comunque non dovrebbe
c'entrare nulla, se ammetti che era gia' difettosa quando me l'hai venduto.

Fortunatamente, non puoi invalidare la garanzia in base ai tuoi
desideri, ma ci devono essere motivazioni tecniche e valide per farlo.

I pc NON sono oggetti per farci girare una versione di windows e basta.
Se per te lo sono, mi devi scrivere chiaro e tondo questo portatile fa
girare Windows Vista che c'e' su e basta.

Altrimenti ho la ragionevole aspettativa che quello che sto comprando e'
un pc, per farci girare il software che preferisco.

> Sì e no, ribadisco l'esempio del processore, 2 anni a manettone non sarà
> MAI contemplato da nessuno, fallo su un server e anche lì voglio vedere
> quanto regge.

La legge prevede anche questo. Certo non puo specificare tutti i
dettagli, ma parla di uso ragionevole. Se usi un server in una stanza
chiusa senza area condizionata, qualsiasi esperto portato in tribunale,
ti dira' che non e' un uso ragionevole. Poi loro te lo scrivono anche
sulle specifiche tecniche, giusto perche' tu non possa dire, non lo sapevo.

Rimane il fatto che la garanzia e' un tuo diritto imposto dalla legge.
Non puoi aggirare la legge con delle regole arbitrarie.

> Io non la vedo così brutta. Tanto è vero che faccio sempre una bella
> immaginetta iniziale del pc e la conservo da qualche parte. Si mettesse
> veramente male ci butto su quella e via.

Va bene. Al lato pratico puoi fare cosi'. Pero' rimane un soppruso,
usare scuse che non c'entrano, per negarmi un diritto.

> Ah un ultima cosa, dimostra che c'è un difetto hw e che tu non hai usato
> a culo il tuo portatile....
> Solitamente ci sono i recall (battery recall per lo più)...

Forse non hai letto bene la notizia. Fondamentalmente la casa madre
ammetteva che quel modello era difettoso. E nonostante il venditore
rifiutava il reso in garanzia.

Ciao,
  Diego.