[gl-como] Le "forcate" vanno di moda...

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Ven 1 Giu 2012 11:46:06 CEST

Il giorno 01 giugno 2012 11:12, Carlo Filippetto <carlo.filippetto@gmail.com
> ha scritto:

> DOMANDA:
> ma non è che in questo modo si aumenta la confusione fra le varie versioni
> di linux??

Si e no: in generale si, ma a volte, nel caso particolare la questione è
più complicata.

Prendiamo ad esempio glibc, i mantainer sono considerati degli stronzi
senza eguali, ma purtroppo bisogna dipendere da loro. Forkare glibc
potrebbe essere un modo per levarseli dalle palle.
Pensiamo oppure al caso di un progetto la cui proprietà intellettuale
appartiene ad una Corp. che fa un po' come le pare. Come mi ha anticipato
Davide, l'esempio lampante è quello di Openoffice. Forkare in Libreoffice
era l'unica strada.

Per quanto riguarda il provare nuove idee/algoritmi, ho una posizione molto
più incerta. Le idee non si provano a caso (come potrebbe avvenire invece
con un algoritmo genetico :P): solamente i newbie lo fanno perché non hanno
gli strumenti per modellizzare la cosa in anticipo e prevedere eventuali
pro e contro.
Di conseguenza per provare nuove idee sarei solamente in favero di un fork
nel caso qualcuno ostacolasse a priori l'implementazione della nuova idea,
che guardacaso ricade proprio nel caso del "mantainer stronzo" :)