[gl-como] Linus Torvalds su nVidia

Pietro "m0nt0" Montorfano monto84@gmail.com
Ven 22 Giu 2012 06:23:10 CEST

On 06/22/2012 05:59 AM, Raffaele Recalcati wrote:
> Ciao a tutti

> Il discorso non è se funziona o no, il punto è se fa progredire la conoscenza,
> e nvidia non fa progredire la conoscenza.
> Per conoscenza intendo quella vera, quella di tutti.

Ok, verissima questa affermazione e ti assicuro che mi importa molto il
fatto che tutto sia open, ma non sono dei piu' radicali. Rispetto ad
altre aziende che, oltre ad avere cose proprietarie, non hanno nemmeno
supporto al mondo open (madwifi per esempio), almeno nvidia ha
un'alternativa proprietaria che, a mio avviso, e' molto valida e buona.
Non la vuoi? Usa nouveau o vesa che "va istess" ma non con 3d.

> Tale conoscenza è il motivo per cui Linux si è diffuso quasi ovunque
> in tutto il mondo.
> Il fatto che Linux non si sia diffuso sui desktop in parte è colpa
> anche di nvidia.

Scusa ma questo non e' affatto vero. Linux e' diffuso in tutto il mondo
per n mila motivi tra cui anche quello ma non solo, ad un'azienda
enterprise non frega nulla che linux sia open, interessa che il prodotto
sia valido e funzioni.
Non e' presente sui desktop per vari motivi tra i quali che solo
recentissimamente e' diventato decentemente usabile (4/5 anni) e grazie
ad ubuntu si puo' fare una buona figura, windows ha la grafica decente
dal 95 e per usarlo non serve che metti mano una singola volta ad un
file di testo, nemmeno al registry. Si', poi qualce volta lo devi
formattare ma oramai ci hanno fatto tutti il callo. Giusto ieri ho visto
una persona installare fedora e dover specificare il proxy a yum... un
cinema. Ci sono tante piccole rotture di cazzo in linux che ad un
neofita fanno passare la voglia. Sai quante volta ho sentito dire a mia
moglie "ora metto via il pc perche' non fa cosi'" e faceva un'operazione
magari logica ma che andava fatta aprendo un bel terminalino, diventando
root, editando questo o quel file e riavviando il servizio....
Questo blocca tutti ad usare linux. Non e' ancora user friendly, un
utente medio avanzato con un po' di motivazione ce la puo' fare, uno che
dice "ci provo" o se lo trova installato (eeepc ad esempio) ci perde 10
minuti e si rompe le balle.

Scusate l'OT.

Ciao!

Pietro

P.S. non difendo windows, provo ad essere oggettivo sullo stato
dell'arte, ho costretto mia moglie a linux e io lo uso da moooolto tempo