[gl-como] Pronti? Bene.....sincronizziamo gli orologi...

Luca Tettamanti kronos.it@gmail.com
Lun 26 Mar 2012 15:16:31 CEST

2012/3/26 ADB <albeluci@gmail.com>:

> Secondo me i punti a sfavore non sono così poi tanti e solo il fatto
> che è meno bucabile di ntpd mi riempie di gioia...  :-)

L'articolo linkato è molto vecchio, quindi le cose potrebbero essere
cambiate, ma questo punto:

"They do not implement any of the standard NTP algorithms to
discipline the computer clock. [...] Instead, they send out a query,
get back a response, and set the time according to whatever was in
that response."

E' abbastanza per fare scartare OpenNTPd; nel caso le implicazioni non
fossero chiare: vuol dire che il clock può saltare in avanti (male) e
anche indietro (molto molto male, ha la potenzialità di rompere
qualsiasi cosa che faccia confronti su timestamp aspettandosi un clock
monotonico).