[gl-como] Problema con sftp e chroot

Marco Castorina marco.castorina@yahoo.it
Ven 5 Ott 2012 10:15:48 CEST

> 1) controlla la riga /etc/passwd dell'utente e mostraci come e'
> configurata

Uno degli utenti che dovrebbe avere solo accesso ftp é cosí:
marco:x:1002:1002::/:/usr/sbin/nologin

E il gruppo:

sftp-www:x:1003:marco

> 2) controlla che /usr/sbin/nologin esista

which nologin
/usr/sbin/nologin

L'ho aggiunto anche a /etc/shells

Se provo con "su marco" da riga di comando, ottengo la risposta
giusta:

su marco
Password:
This account is currently not available.

Quindi deve essere proprio qualcosa di legato ad ssh e dintorni.

> Domanda ma tu la prova la fai con sftp o ssh?

La faccio con entrambi; se provo con ssh mi torna

usr/sbin/nologin: No such file or directory
Connection to localhost closed.

Mentre se provo con sftp ottengo solo

Connection closed

Presumo che accada la stessa cosa che con ssh, peró con sftp
non mi da il dettaglio dell'errore.

Grazie,

--
Marco