[gl-como] Problema con sftp e chroot

Marco Castorina marco.castorina@yahoo.it
Ven 5 Ott 2012 14:02:16 CEST

Ora che vi dico qual'era il problema, probabilmente riceveró una
scarica di insulti (e giustamente). Nell'analizzare il problema, ho
letto quasi ovunque che il demone sshd gira sotto root, e tramite
quello esegue i comandi. Ho spulciato il file passwd e... mi sono
accorto che la shell dell'utente root era /usr/sbin/nologin!!

Quindi ogni volta che qualcuno chrooted entrava, il servizio non
aveva sotto la shell e andava in errore. Rimesso /bin/bash come
shell a root e ora tutto funziona che é una meraviglia.

Grazie a tutti per i consigli!!

--
Marco