[gl-como] Rimpicciolire una partizione ext4

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Gio 7 Feb 2013 22:05:07 CET

Il 07 febbraio 2013 15:45, Carlo Filippetto
<carlo.filippetto@gmail.com> ha scritto:

> Credo che i passi debbano essere, e correggetemi se sbaglio:
> 1) smonto il device /dev/sdb1
> 2) uso fdisk
>      - cancello la partizione
>      - la ricreo più piccola lasciando libero lo spazio che mi serve e
> stando attento al primo settore che deve essere il medesimo di prima
> (questo non dovrebbe intaccare i dati)
> 3) uso resize2fs /dev/sb1
> 4) rimonto la partizione e magicamente ho di nuovo tutto....

resize del disco:
- potresti smontare il raid e lavorare su un disco alla volta in modo
da avere un backup.
- installazione: sempre dalla live ti monti la futura / in una
directory, ci installi un chroot minimale del nuovo sistema, installi
grub con un fallback sulla live, verifica la boot sequence nel bios,
reboot, 5 min di paura e il gioco è fatto.

l'ho fatto un paio di volte, non giova alla salute ma è divertente..

--
Bertera Pietro
http://www.bertera.it