[gl-como] posta sotto linux

Lun 1 Lug 2013 11:34:25 CEST

On 2013-07-01 at 09:46:09 +0100, Marco Castorina wrote:
> Proprio in questi giorni stavo pensando a delle soluzioni per non
> dipendere piú da provider terzi (tipo gmail, yahoo, etc.) per la posta.
> Indipendentemente dalle ultime rivelazioni, l'idea che tutte le nostre
> comunicazioni importanti possano non essere... "nostre" davvero
> non mi piace. E proprio ieri ho trovato una guida per crearsi il proprio
> server di posta:
> http://dbpmail.net/essays/2013-06-29-hackers-replacement-for-gmail.html

Ecco, giusto, Diego non l'ha citato, ma noi abbiamo installato anche
notmuch, per indicizzazione, ricerca e pochi tag (che uso soprattutto io,
e tramite mutt)

> Nell'esempio viene comunque usato un server in hosting, ma il tutto
> si potrebbe installare anche su un server casalingo.

l'unico vero problema usando un server casalingo è che si rischia
seriamente di perdere posta, dato che le adsl per consumatori
hanno un'affidabilità che lascia a desiderare (oltre ai problemi di
blacklist, ma quelli si incontrano soprattutto in uscita).

Una vps alla fin fine è un buon compromesso: si affitta una macchina
virtuale che rimane sotto il tuo controllo, chi lo fa non ha particolare
interesse a guardarci dentro in modo sistematico (perché dovrebbe
controllare caso per caso cosa c'è dentro).

--
Elena ``of Valhalla''