[gl-como] Laboratorio informatica scuola elementare

Riccardo Penco riccardo.penco@gmail.com
Mar 11 Giu 2013 11:19:06 CEST

ciao a tutti,

nella (ormai ex) scuola elementare dei miei figli siamo riusciti, noi
genitori, a mettere negli anni dei PC in praticamente tutte le classi.
I PC non sono recentissimi (eufemisticamente...) e ora andrebbero tutti
aggiornati (sistema operativo). Vorrei che la cosa fosse il pių indolore
possibile e mi piacerebbe arrivare al punto che bastasse inserire un CD,
accendere il PC e trovarsi il PC installato.

Pensavo a Scientific Linux, Kickstart e Puppet, ma non ho esperienza in
merito e non so quanto Scientific Linux sia adatta ad un uso desktop (le
maestre hanno bisogno di un po' di applicazioni, scratch, gimp, audacity,
etc. etc.)

Altra opzione sarebbe Debian, che conosco meno e non so se metta a
disposizione strumenti di automazione del deployment.

Qualcuno ha suggerimenti ??

grazie e ciao
riki