[gl-como] Idee per una biblioteca open

Jio jiojio74@gmail.com
Sab 9 Nov 2013 15:08:14 CET

IL primo dicembre verrā inaugurata la nuova biblioteca di Cermenate. A me
tocca allestire 8-12 PC riciclati dagli uffici. Le tipologie di utilizzo
sono tre:
Postazione multimediale: visione dvd, ascolto cd
Postazione internet: navigazione limitata
Postazione di studio: elaborazione di testi consultazione internet

I Pc hanno in media 5-6 anni, inoltre ne ho due all in one touchscreen
(single touch) che sono indeciso per cosa destinarli.

Vorrei dei suggerimenti da voi su cosa installarci tenendo presente che mi
piacerebbe che l'accesso alla singola macchina venga autorizzato da remoto
(macchina win per forza).
Infine c'č la questione wi-fi, cosa usare per gestire un hotspot?
Requisisto minimo č la registrazione dei dati identificativi dell'utente
(codice fiscale via CRS/CNS?). Purtroppo non credo di riuscire ad avere un
server collegato a quella rete per tempo, quindi potrei dover essere
costretto a installare la parte server su uno dei pc e poi trasformarlo via
p2v in un secondo momento.
Grazie a tutti e buon fine settimana