[gl-como] Idee per una biblioteca open

ADB albeluci@gmail.com
Mer 13 Nov 2013 17:28:27 CET

Il 09/11/2013 15:08, Jio ha scritto:
> IL primo dicembre verrà inaugurata la nuova biblioteca di
> Cermenate. A me tocca allestire 8-12 PC riciclati dagli uffici. Le
> tipologie di utilizzo sono tre: Postazione multimediale: visione
> dvd, ascolto cd Postazione internet: navigazione limitata
> Postazione di studio: elaborazione di testi consultazione internet
>
> I Pc hanno in media 5-6 anni, inoltre ne ho due all in one
> touchscreen (single touch) che sono indeciso per cosa destinarli.
>
> Vorrei dei suggerimenti da voi su cosa installarci tenendo presente
> che mi piacerebbe che l'accesso alla singola macchina venga
> [...]

Se parli di "distro" sicuramente avrai pensato ad una Debian
Stabile....che poi è quella che mi sento di consigliarti.. ;)
Come Desktop Enviroment ti puoi sbizzarrire, a seconda anche della
"anzianità " delle macchine...
Per la navigazione limitata penso si possa fare con un bel proxy o
filtrando direttamente gli IP "forbidden" beccandoli magari da un
database in rete in modo da aver la pappa pronta...
Tieni presente che dovrebbero esservi anche dei plugin di Firefox che
lo fanno..

Per la "registrazione " in postazione ti conviene usare un lettore di
smartcard e autentichi l'utente con la CRS...mi sembra una ottima
idea, anche estremamente sicura..

Per il WIFI ci sono varie interfaccine WEB che autenticano più o meno
in modo sicuro l'utente in vari modi: IMEI, numero carta identità, Via
e-mail, IP etc etc.....ma se uno ti vuole infinocchiare non hai
scampo...  ;)  Purtroppo il wifi è così.....

albertux

- --
-
Pinguino dal 1998